Ipercolesterolemia
Il colesterolo è un lipide. Costituente fondamentale della membrana cellulare animale. Assieme ad alte molecole proteiche, regola lo scambio di sostanze attraverso la membrana plasmatica. Rende possibile la crescita e la divisione cellulare. E’ fondamentale alla sintesi degli ormoni steroidei. E’ essenziale per lo sviluppo embrionale.
Il colesterolo è assunto con la dieta, attraverso cibi di origine animale, ma per la maggior parte viene prodotto dal nostro fegato, impiegato, a sua volta, nella produzione di bile. La bile è secreta nel duodeno per la digestione e l’assorbimento dei lipidi al livello dell’intestino tenue.
Se è in eccesso, o è presente una ripartizione alterata tra le lipoproteine HDL e LDL , il colesterolo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, per formazione di placche aterogene.
Le cause di ipercolesterolemia sono:
- genetiche
- metabolico/ormonali
- di dieta
- di sedentarietà
I valori ematici di colesterolo sono influenzati solo per il 10-20% dalla dieta.
Per questo, una dieta ipocolesterolemica risulta poco efficace in caso di ipercolesterolemie importanti. In questi casi, il medico valuterà l’opportunità di integrare la dieta (che rimane il primo e principale approccio) con terapia farmacologica.
Mentre sovrappeso e obesità aumentano il rischio e la gravità di alterazioni dell’assetto lipoproteico, un’attività fisica aerobica, praticata almeno 5 giorni alla settimana e per almeno 30 minuti consecutivi, risulta preventiva e benefica.
In soggetti con concentrazione ematica di colesterolo totale entro i 240-250 mg/dL, o in soggetti con familiarità all’ipercolesterolemia, è stato accertato quanto l’alimentazione e l’attività fisica giochino un ruolo strategico rispettivamente nel miglioramento dei parametri e nella prevenzione.
Indicativamente, una dieta per contrastare livelli troppo elevati di colesterolo deve avere:
- basso apporto di grassi saturi (animali) o idrogenati trans (margarina)
- basso apporto di colesterolo
- alto apporto in grassi polinsaturi e monoinsaturi
- alto apporto di acidi grassi essenziali (w3 e w6)
- alto apporto di vitamine e sostanze antiossidanti