Nutrizione per lo sportivo
Un corretto regime alimentare per lo sportivo permette il mantenimento dell’equilibrio energetico e assicura di ripristinare le riserve idriche e nutrizionali. Se l’atleta svolge attività fisica molto intensa, non sempre è facile mantenere questo stato di equilibrio, con il rischio di andare incontro a carenze nutrizionali che pregiudicano la performance e/o lo stato di salute.
L’alimentazione per lo sportivo deve tener conto delle sue abitudini alimentari, della valutazione della composizione corporea, del tipo di sport praticato, del numero e della durata degli allenamenti settimanali, dello sforzo impiegato.
Queste informazioni mi porteranno a formulare uno schema alimentare equilibrato, che preveda il giusto apporto calorico, la corretta assunzione e ripartizione di micro- e macro-nutrienti.
E’ fondamentale anche contemplare un pasto di recupero, successivo ad un allenamento pesante, per compensare l’energia persa e rigenerare le fibre muscolari.
Prima, durante e dopo l’allenamento è essenziale idratarsi abbondantemente. L’acqua, ricordiamo, è il nutriente principale per l’attività cellulare, il funzionamento del nostro organismo e di tutte le reazioni metaboliche (anaboliche e cataboliche).
La dieta dello sportivo deve essere varia. In genere, per sport regolari e intensi, consiglio di consumare 6 pasti al giorno (compresi gli spuntini).
L’atleta deve essere informato, reso consapevole e protagonista dell’importanza che gli alimenti hanno sulle sue prestazioni e nel raggiungimento degli obiettivi. Un approccio di educazione alimentare lo preserverà da errori o dal seguire “consigli “ errati e dannosi, letti in rete o ricevuti da persone non qualificate a praticare consulenza nutrizionale.
L’atleta andrà monitorato nel suo percorso, di miglioramento della performance. Informazioni qualitative e quantitative, raccolte attraverso biavector (afferenti a idratazione, stato nutrizionale, muscolo e grasso corporeo) permetteranno di apportare misure nutrizionali, che affiancheranno il lavoro di allenamento, per ottenere un ottimo recupero post workout e per raggiungere i goals prefissati.