nutrizione-nel-bambino

Nutrizione nel bambino e nell’adolescente

Il bambino non è un piccolo adulto ma ha caratteristiche e bisogni particolari. La sua dieta deve essere attenta e bilanciata, per permetterne la crescita ottimale, in salute.

In età pediatrica, i problemi di sovrappeso e obesità sono sempre più in aumento. E’ importante fare prevenzione ed educazione alimentare coinvolgendo famiglia e scuola. Il bambino sarà l’interprete principale in questo percorso, informato e consapevole che le scelte attuali sono importanti non solo per il presente ma anche per la sua vita adulta.

L’adolescente vive profondi cambiamenti fisici e psicologici. Percepisce in modo incontrollabile il proprio corpo, più o meno coscientemente.

E’ in un’età di conflitti, in cui mal si sopportano le regole e le imposizioni. Capita che l’adolescente viva in modo conflittuale il suo rapporto con il cibo: consuma i pasti in modo irregolare, spesso sotto forma di snack, fast food, bibite zuccherate o alcoliche.

Spesso l’adolescente manifesta preoccupazione per la sua forma, si lascia condizionare dai modelli adottati nelle pubblicità o dalle immagini perfette pubblicate sui social media. Questo può portare il ragazzo o la ragazza a diete ipocaloriche senza il controllo medico o parentale: regimi autogestiti, restrittivi.

Ma questa è anche l’età in cui è determinante porre le basi per una corretta alimentazione.

E’ necessario fare attenzione a non incorrere in carenze nutrizionali. Per fare un esempio, in questo periodo aumenta il fabbisogno di calcio, fosforo, ferro (quest’ultimo soprattutto nelle femmine).

E’ rassicurante il dato secondo il quale la maggior parte degli adolescenti considera, nella scelta del pasto, l’attributo “salutare” importante quasi quanto quello “gustoso”. Ciò implica una sensibilità crescente al tema della salute legato all’alimentazione.

Per il nutrizionista, l’approccio migliore è quello di fornire informazioni semplici e complete: sul rapporto tra nutrizione, alimenti e le necessità del corpo umano; sulle trasformazioni legate alla pubertà e sui metodi più adatti per mantenere o raggiungere il peso ideale.

E’ fondamentale sconsigliare regimi restrittivi, e indirizzare l’adolescente a selezionare gli alimenti in modo autonomo, valido e responsabile anche fuori dal contesto familiare.

Contattami

Inoltra la tua richiesta ti risponderò al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt